Venerdì 17 dicembre si è riunita l'Assemblea ATO3 Medio-Valdarno a cui hanno partecipato i sindaci (tra cui quelli del Mugello)facenti parte dell'ATO3. E' stato approvato un ordine del giorno riguardo il così detto "balzello" di Publiacqua (per visualizzare il testo vedi http://www.acquabenecomunetoscana.it/) con 19 voti favorevoli, 5 contrari e 9 astenuti, che ferma l'aumento del deposito cauzionale per i vecchi contratti (riguarderà solo quelli nuovi), nonchè la restituzione del denaro già pagato dai cittadini riguardo all'ingiusto aumento del deposito. Bloccato, inoltre, l'allungamento del contratto con Publiacqua fino al 2016.
Per tutte le altre notizie ed approfondimenti al riguardo rimando a
Comitato Acqua Mugello-Val di Sieve
BLOG http://acquamugello.wordpress.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Auguri a tutti!
RispondiEliminaChe grande notizia. E' la dimostrazione che quando il popolo lotta, ce la mette tutta, raccoglie firme e si occupa della propria vita senza delegare a chi, qualche volte, non è in grado di decidere per lui, le cose si possono cambiare.
Io, personalmente, avrò indietro €130 di ingiusta cauzione!
Niente male.
Noemi
finalmente... buone notizie
RispondiEliminaGianni
Buongiorno mi è arrivata oggi la bolletta dell'acqua ma è scritto molto chiaro che solo se viene fatta la domiciliazione bancaria o postale sarà restituita la cauzione mi sembra un ricatto non vedo il lato positivo di questa storia. Resto in attesa di chiarimenti, grazie. Simona
RispondiEliminaBuonasera Simona,
RispondiEliminapurtroppo ancora è tutto da decidere riguardo alle modalità del rimborso (inteso come tempi e modo). Sebbene sia passato l'ordine del giorno approvato a maggioranza, questo non si traduce in un cambiamento immediato ma occorre del tempo. Anche perchè Publiacqua sta mettendo in campo di tutto e di più per cercare un modo per non rimborsare gli utenti.
Allo stato attuale se la bolletta arriva maggiorata dall'aumento del deposito, va pagata. Dovrebbero tuttavia scalarla nelle successive bollette.
Dobbiamo solo attendere per vedere come si evolve la cosa.
Saluti
Laura
Ciao a tutti proprio in questi giorni per un contratto per 8 utenze mi...ci hanno chiesto 639 euro di cauzione. contattato il call-center mi è stato detto che verranno restituiti appena fatta la domicilizione bancaria dell'utenza.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminariguardo la cauzione di Publiacqua credo sia meglio chiedere direttamente alla Federconsumatori Toscana che al call center. Riporto qui l'ultimo articolo scritto in proposito, datato 16 marzo, proprio sul deposito cauzionale. Decisioni prese in sede ATO:
"PUBLIACQUA DOVRA’ RESTITUIRE IL DEPOSITO CAUZIONALE
Scritto da federconsumatori toscana in Acqua, tags: deposito cauzionale, publiacqua
Primo importante risultato della mobilitazione dei cittadini utenti promossa dalla Federconsumatori e Cgil in materia di servizio idrico.
L’assemblea dei sindaci dell’ATO 3 Medio Valdarno ha approvato, in data odierna, la delibera che sancisce la restituzione del deposito cauzionale indebitamente prelevato ai cittadini da Publiacqua.
E’ un successo che premia l’azione paziente ma determinata della Federconsumatori Toscana, che insieme alla Cgil, hanno raccolto la protesta dei cittadini verso un ingiustificato balzello che Publiacqua ha introdotto.
E’ la dimostrazione che di fronte ad azioni spregiudicate dei gestori dei servizi pubblici il miglior deterrente è la mobilitazione.
Questo primo importante risultato se da una parte rafforza il ruolo delle associazioni dei consumatori e ne accresce la capacità di incidere nella tutela dei cittadini consumatori, dall’altra non ci può far dimenticare che questo è solo un primo passo.
Il confronto con l’ATO 3 Medio Valdarno prosegue, e non escludiamo altre azioni di mobilitazione nel caso non vadano a soluzione i problemi che abbiamo sollevato.
L’assemblea infatti, cuasa posizioni di alcuni comuni significativi all’interno dell’ATO che hanno cercato di far prevalere le ragioni di cassa a quelle di tutela degli utenti, ha approvato norme regolamentari che ampliano temporalmente il periodo di riferimento per considerare morosi gli utenti, ha mantenuto una norma che consente al gestore di indicizzare ogni 3 anni il deposito, non ha dato nessuna risposta ai cittadini all’interno di utenze condominiali che continueranno a vedersi considerare morosi anche nel caso un solo utente non paghi regolarmente le bollette.
Rimane aperto il problema relativo alla rimodulazione tariffaria in direzione delle facilitazioni alle famiglie numerose ed il sostegno ai cittadini con disagio sociale.
In merito a queste problematiche la dirigenza dell’ATO ha dato la propria disponibilità a proseguire il confronto, ne valuteremo gli esiti ed in ragione di essi decideremo il nostro atteggiamento.
Una cosa però ci impegniamo fin d’ora a garantire ai cittadini, il nostro impegno e la nostra determinazione per raggiungere gli obiettivi che abbiamo evidenziato".
Questo il link dell'articolo dove si possono trovare altre info al riguardo:
http://www.federconsumatoritoscana.it/2011/03/publiacqua-dovra%E2%80%99-restituire-il-deposito-cauzionale/
Poichè la confusione regna sovrana, invito tutti i cittadini che hanno domande sul deposito cauzionale a mettersi in contatto con la Federconusumatori Toscana.
Laura Nencini