I Gruppi consiliari “PerUnAltraVaglia” e “Cittadini per Fiesole”, preso atto delle decisioni delle rispettive maggioranze di costituire l’Unione dei Comuni Fiesole-Vaglia, esprimono i propri dubbi riguardo al percorso istituzionale che ha portato alla nascita di questo nuovo Ente.
Molti i punti su cui porre interrogativi:
• mancanza di informazione e partecipazione di consiglieri, cittadini e dipendenti che sono stati messi a conoscenza solo a cose fatte
• mancanza di una strategia politica alla base della costituzione dell’Unione che dà adito a pensare che l’unica vera ragione della nascita di questo nuovo Ente, sia ottenere i contributi regionali (peraltro non certi dal 2012 in poi) nonché aggirare il patto di stabilità
• mancanza di una vera e propria analisi di costi/benefici relativamente alle funzioni che si intendono delegare
• mancanza di uno studio di fattibilità sulle funzioni che verranno condivise con forti rischi sia per i cittadini, che sono stati esclusi completamente da un percorso partecipativo, che per il personale che sarà demotivato per l’esclusione dal processo organizzativo
• mancanza di strumenti di controllo sull’organo politico dell’Unione. Il SuperSindaco, la SuperGiunta, il SuperConsiglio avranno facoltà di governo maggiore rispetto ai singoli Consigli Comunali, senza che le loro azioni possano essere verificate all’interno dei Consigli stessi
• mancanza di un percorso graduale e frettolosità nel voler concludere quanto prima l’Unione dei Comuni quando anche la Regione ha preso tempo a seguito della manovra finanziaria che modifica notevolmente il quadro economico/finanziario e territoriale, dall’abolizione delle Province alla costituzione degli ambiti territoriali ottimali
• mancanza di possibilità di modifiche all’interno dello Statuto che risulta, praticamente, blindato con, ad esempio, l’impossibilità di recesso salvo il caso in cui l’Unione sia ampliata ad un terzo Comune, situazione che sappiamo benissimo, sarà impossibile
Siamo costretti, come al solito, a subire decisioni prese sulla testa dei cittadini senza possibilità di intervenire sulle decisioni e condividere le scelte come accade in un vero processo di partecipazione.
Per tutte le ragioni sopra dette il nostro voto non può che essere contrario, anche se condividiamo l’idea che la situazione nazionale non permette altra scelta che andare verso le Unioni delle funzioni.
La nostra proposta, quindi, è che lo Statuto venga ritirato e condiviso nelle opportune sedi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' indecente! Nessuno non ne sa nulla e non si capisce a cosa serva! Fermateli e ripensiamoci tutti.
RispondiEliminaArturo da Vaglia
Al solito. Ma quali sono i vantaggi di questa unione con fiesole? Chi ha preso questa decisone?
RispondiEliminaGianni
Quali siano i vantaggi non lo sappiamo. Ci è stato parlato di non meglio definite economie di scala e di risparmi sul personale. Non esiste (o per lo meno non ci è stata comunicata) una analisi approfondita dei servizi che l'Unione prenderà in carico. Ma quello che è più grave secondo noi è che la decisione è stata presa unicamente dal sindaco (non abbiamo neanche ben capito se la maggioranza è stata resa partecipe) senza nessun percorso di partecipazione nè con le altre forze politiche, nè con la cittadinanza.
RispondiEliminaNon ho capito, scusa, ma ci stai dicendo che il sindaco da solo ha deciso di fare un'unione dei comuni tra Vaglia e Fiesole senza consultare nè i cittadini (quello va bè, siamo abituati), nè il consiglio, nè il suo partito???
RispondiEliminaIo spero che tu stia scherzando, perché altrimenti ci sarebbe da commissariare il comune.
E in tal caso, voi non dovreste votare contro, ma denunciare il sindaco.
Il fatto che Domenica 18 settembre sia uscito un articolo sulla Nazione in cui il Sindaco dichiara che dell'Unione se ne è già discusso e che tutta l'amministrazione l'ha accettata favorevolmente dovrebbe illuminare sul fatto che la decisione è unilaterale. La commissione che ne ha discusso si è riunita infatti solo lunedì 19 Settembre. Il consiglio è oggi 21 Settembre. Quindi mi sembra evidente che non c'è un'accettazione favorevole della cosa. C'è inoltre un comunicato dell'RSU del comune di Vaglia che esprime preoccupazione per il futuro datato 15 Settembre. Caro anonimo (se vi firmaste non sarebbe male) noi denunciamo semplicemente la mancanza di partecipazione democratica che evidentemente c'è nel nostro comune.
RispondiEliminaE' uno scenario abbastanza inquietante. Mi sorge un dubbio: ma Fiesole è al corrente che il nostro sindaco ha intenzione di fondere il nostro comune con il loro??
RispondiEliminaMi puoi dire quando viene votata questa cosa e quando avverrà effettivamente questa unione?
p.s. Non ho piacere di firmarmi: spero non sia un problema.
Fiesole ha tenuto lo stesso comportamento.
RispondiEliminaQuesta "cosa" viene votata oggi pomeriggio. Alle 17:00 c'è il consiglio e la seduta è pubblica.
p.s. Il fatto è che farebbe piacere sapere con chi si sta parlando.
comunque sia la maggioranza è stata coerente con il passato ( e sicuramente con il suo futuro)oggi in consiglio comunale.
RispondiEliminaancora una volta vivono in un mondo parallelo a quello dei cittadini : decidono per loro senza informarli, criticano l'operato di chi ha deciso l'unione dei due comuni e avanzano molti dubbi e perplessità su tutto, ma comunque con le palette a molla che hanno al posto delle braccia non esitano a votare sempre nella direzione del podestà.
cosa voglio dire: che il sindaco ha solo il potere di indire un consiglio comunale in cui si vota l'adesione ( o meno) all'unione.
cosa volete che abbia deciso in merito, sicuramente un bel niente.come sempre.
anch'io fossi al servizio del podestà non mi azzarderei nemmeno ad entrare nel merito delle discussioni, rischiando di essere fatto fuori.
inoltre credo che la nuova creatura servirà unicamente ad allontanare sempre più le decisioni comunali dai comuni, decisioni che credo non verranno prese dai due supersindaci, ma come sempre dai pro tempore (magari.....) che abitano in regione o peggio in qualche lobbies.....( chi vuole intendere intenda).
stemperiamo con una nota di colore:
ma non essendo più vaglia un comune montano, quanti funghi posso raccogliere al giorno ? sempre dieci chili oppure no?
saluti
forse chiederò asilo a Scarperia
claudio braschi
Ieri sera ero al consiglio comunale. Desolante. Credo che non si potesse fare peggio. Dai banchi della maggioranza sono sorti così tante rilievi (formali e di sostanza) al progetto di Unione Fiesole-Vaglia da indurre il sindaco a fermarsi e a ripensarci. E invece, nonostante i dubbi e le perplessità emerse, il sindaco ha tirato dritto ignorando tutto e tutti; i consiglieri del PD e di Sel, da parte loro, hanno tacitato il dissenso e alla fine espresso il loro consueto voto di fiducia.
RispondiEliminaInoltre, dall'opposizione, il PDL nostrano, ridotto ai minimi termini (solo Raffaele Niccolai), si è espresso a favore dell'Unione con delle ragioni che sono in completo disaccordo con l'opinione e il voto che sarà dei colleghi PDL che siedono in consiglio comunale a Fiesole. Soltanto i consiglieri di PerUnAltraVaglia hanno fatto delle osservazioni che sono sacrosante andando a mettere il dito sulle incongruenze che viziano formalmente lo statuto dell'Unione ieri sera approvato, contestando anche la sostanza del provvedimento: che fine fa la giunta di Vaglia? E il consiglio comunale? Quale sarà il suo ruolo? E poi come pensare che potrà essere ancora adeguatamente garantita la rappresentanza dell'opposizione se il rappresentante nel nuovo Consiglio sarà uno soltanto per i due gruppi ora esistenti?
Veramente una scena paradossale: il consiglio comunale ha di fatto votato per la propria abolizione... Da parte sua, il sindaco Pieri è sembrato il dott. Berlusconi. Ha motivato nella più pura inconsistenza di argomentazioni l'urgenza del provvedimento (nessuno può credere che 400.000 euro in più, come premio concesso dalla regione per l'Unione dei due comuni da farsi assolutamente entro pochi giorni, possano cambiare il destino di Vaglia o di Fiesole) e quando Roberto Rossi gli ha fatto notare che la notizia di questo provvedimento era stata solo qualche giorno prima resa pubblica dalla stampa, Pieri ha replicato che i giornali scrivono baggianate. Come dire: i guai non li combina lui, sono i giornali (di destra o di sinistra?)...
Che pena! Invito caldamente il PD di Vaglia, nella sua parte buona, quella a cui resta un briciolo di dignità, quella a cui sta ancora a cuore una certa idea e un certo modo di fare politica a fare un'estrema attenzione alla selezione della prossima classe politica locale perché di Fabio Pieri, questo giovane CuordiLeone che malgrado tutto l'entusiasmo profuso (eh sì, lo so, sta dando il massimo) le sbaglia tutte, non se ne può davvero più!
Giuseppe Pasqualotto
il percorso delineato da Perunaltravaglia sarebbe quello giusto e condivisibile, ma nell'Italia di oggi non è dato operare così. questo in tutti i campi, perciò rassegnatevi e lasciate che sia. Il Dio denaro asfalta tutto e tutto diventa urgente e improcrastinabile. Tutto ora e subito senza discutere, la democrazia ci ha rotto i c......
RispondiEliminaP.S. se volete che la gente si firmi non vi resta che togliere l'opzione anonimo
Un commento veramente illuminato...
RispondiEliminaP.S. Non togliamo l'opzione anonimo perché altrimenti occorrerebbe un account gmail o wordpress per commentare, e vista la penuria di commenti che già ci sono non vorremmo farli sparire completamente.
si aggiunga che quando due aziende ( e i comuni questo sono oggi) si uniscono spesso è perchè sono in difficoltà.
RispondiEliminacon l'unione si riesce a rimandare il tracollo oppure a riemergere, chissà.
abbiamoperò il dovere di guardarci indietro e non scordare le scelte economiche fatte, che spesso sono la causa del tracollo; sicuramente influiscono i sempre meno soldi che arrivano ai comuni dalla regione, ma influiscono anche scelte sbagliate nell'amministrare un comune.
un esempio eclatante, da ricordare anche perchè di recente costruzione (così difficilmente "qualcuno" potrà dire: <>), è il nuovo campo da calcio di vaglia.
ma ce lo possiamo permettere un campo da calcio da 2 milioni di euro?
senza contare gli interessi sul mutuo trentennale e i costi di gestione che ad oggi sono in carico ( non vorrei sbagliare) al comune?.
poi mi si venga a dire che la mensa il prossimo aumenterà, il trasposto pubblico degli scolari non sappiamo se riusciamo a arntirlo, etc.etc. etc.
come si dice in questi casi:
avevo i pantaloncini corti quando sentivo parlare in questi termini dei problemi del comune di Vaglia ed in generale della gestione delle risorse pubbliche.
il DIO DENARO asfaltava tutto anche all'epoca con la differenza che all'epoca forse il fiume carza non l'avrebbero potuto asfaltare , oggi chissà, magari accendendo un mutuo alla cassa depositi e prestiti......
... metidiamo gente, perchè si fa dura, per tutti.
saluti
claudio braschi
e io che pensavo che per unione di comuni s'intendesse un'unico consiglio un solo sindaco etc etc.... ora vengo a sapere che c'è il super sindaco e il super consiglio....spero che non siano super i loro compensi.
RispondiEliminaa proposito detratte le spese di quanto detto sopra quanto rimane dei 400.000 euro?