lunedì 18 maggio 2009

Comunicato Stampa

VAGLIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2009

Vaglia 16.05.2009

Il circolo ARCI di Pratolino (Vaglia) nega alla LISTA CIVICA "PerUnaltraVaglia" la stanza in affitto, precedentemente concordata, per la campagna elettorale, la sera del 04.06.2009.

Nell'organizzare la propria campagna elettorale, la LISTA CIVICA "PerUnaltraVaglia" aveva previsto una serata presso il circolo ARCI di Pratolino, dopo avere contattato il circolo che ha dato il bene stare per l'iniziativa e stabilito il prezzo dell'affitto: normalmente 50€ ma per iniziative elettorali, è stato detto, ridotto a 30€.
Preparati i volantini con l'invito alla cittadinanza per la serata del 04.06.2009, la candidata Sindaco LAURA NENCINI è stata convocata dal presidente del circolo ARCI, Sig. Capanni, il quale la informa che questa stanza non sarà concessa per due motivi:

  • La richiesta della LISTA CIVICA "PerUnaltraVaglia" non è stata sufficientemente chiara, non sembrava ci si riferisse ad una iniziativa elettorale;
  • Il circolo ARCI di Pratolino è un circolo PD dove le iniziative elettorali sono riservate esclusivamente al PD, ed ancora, "qui siamo tutti sostenitori del candidato della lista del PD (Sindaco uscente Fabio Pieri) che è nato e vissuto qui, fa parte di questo circolo e non si concede lo spazio per iniziative elettorali di parte avversa";
La domanda posta al presidente Capanni, sul perchè in altre occasioni la stanza è stata concessa , senza alcuna difficoltà, per iniziative elettorali, a partiti non alleati del PD (o prima DS) come Rifondazione Comunista alle Amm.ve 2004 e precedenti e, successivamente, alla Sinistra Arcobaleno, non ha avuto risposta.
A chi legge si lasciano le considerazioni in merito alla correttezza ed alla democrazia del PD di Vaglia.
Inoltre l'ARCI, Associazione Ricreativa Culturale Italiana, non sapevamo fosse schierata politicamente o PD, forse è come diceva mia Nonna "siamo rimasti indietro", ci è sfuggito qualcosa????
che l'ARCI risponda in merito alla questione.

Per Unaltravaglia, Perunaltraprovincia,
Cinzia Campani



12 commenti:

  1. Cara Cinzia Campani.
    Ho letto il comunicato stampa relativo alla mancata concessione dei locali del Circolo Arci di Pratolino.
    Ritengo che sia stato un errore del Circolo Arci di Pratolino non concedere l'uso dei locali per la Vostra iniziativa politica.
    Ne è la conferma il fatto che il Circolo Arci di Caselline (di cui faccio parte come consigliere) Vi ha concesso lo spazio per un'identica iniziativa.
    Ritengo anche che Tu abbia commesso una grave e pesante scorrettezza (non un errore)attribuendo il fatto al PD di Vaglia, di cui tu sai bene che sono il segretario - ma ti sei guardata bene da interpellarmi in proposito - sapendo benissimo che così non è ma utilizzando il fatto per mera e bassa propaganda elettorale!
    Avevo manifestato apprezzamento per il Vostro impegno nella redazione ed elaborazione del programma. Questo episodio mi fa veramente cadere le braccia....
    Andrea Frosini
    PD Vaglia

    RispondiElimina
  2. Credo che debba rispondere non tanto il segretario PD di Vaglia, quanto il presidente del circolo ARCI, Capanni, per smentire o confermare quanto affermato dalla Campani.
    Infatti da quello che si legge e si capisce il PD sarebbe stato tirato in ballo dal Capanni.
    Tanto per onor di chiarezza e per non creare polveroni dannosi.
    Scusate e grazie

    RispondiElimina
  3. Il fatto che il segretario del PD di Vaglia dihiari che sia stato un errore la non concessione dei locali mi fa piacere, credo che però invece di intervenire successivamente come troppo spesso accade, il PD si sarebbe potuto adoperare in modo preventivo al fine di evitare questa spiacevole situazione. Magari semplicemente prendendo accordi con il circolo ARCI di pratolino (con cui mi sembra abbia ottimi rapporti) affinchè tutti potessero avere voce nella competizione elettorale, come dovrebbe accadere in democrazia.

    RispondiElimina
  4. Caro Andrea Frosini
    Ti faccio presente che il pd è stato tirato in ballo, in questa questione, non da me ma dal Presidente del Circolo il quale si è espresso dicendo che il Circolo di Pratolino è un circolo Pd e, se non bastasse questa espressione verbale, lo ha ribadito sull'articolo del corriere in risposta al mio comunicato stampa.
    A questo punto io, come chiunque altro, penso che per fare una affermazione del genere il Pd ed i suoi vertici ne siano informati, anche perchè la richiesta della Lista Civica era stata inoltrata da giorni,aveva avuto il consenso, poi è arrivato il no ,inoltre, in ogni caso, non stava a me informarli, piuttosto mi sarei aspettata invece di ricevere comunicazione in merito alla questione da parte tua.
    A questo punto, dopo che mi sono cadute più che le braccia, deduco che qualcuno si è espresso a nome del Pd senza averne informato il segretario o averne discusso all'interno del gruppo, stando così le cose ti prego di orientare nella giusta direzione le tue rimostranze perchè prendersela con me o con la Lista Civica di cui faccio parte è una strada più comoda ma errata.
    Riguardo alla scorrettezza ed alla mera e bassa propaganda elettorale ti informo che La nostra Lista purtroppo ha subito questo e non ne è artefice, è stato necessario difendersi da un sopruso effettuato nei nostri confronti, con metodi bassi come l'abuso di potere e questo è stato fatto mettendoci il nome Pd da un vostro componente e questo ti posso assicurare che mi ha sconvolto abbastanza soprattutto conoscendoti ed avendo condiviso 5 anni di consiglio comunale sempre con spirito collaborativo e costruttivo, pertanto ti rinnovo il mio invito a direzionare il tuo disappunto dalla parte giusta perchè questo tipo di atteggiamenti appartengono ad un vecchio modo politico che non si addice a persone con le tue qualità di correttezza e democrazia.
    Con questa risposta personalmente ritengo chiusa la questione.

    RispondiElimina
  5. comunque ragazzi non ci riscaldiamo più di tanto. Visto il tempo che ancora rimane, se l'arci e/o il pd volessero, potrebbero concedergli questa benedetta stanza mettendoci una pietra sopra. Forse è stato solo un malinteso.
    Facciamo le polemiche per cose più importanti...
    Scusate e grazie

    RispondiElimina
  6. No!!! La polemica ci vuole e per fare le cose fatte per bene, bisognerebbe informare tutti i cittadini di Vaglia. Visto che vi ispirate a Beppe Grillo le cose vanno cambiate dal basso, perchè questo comportamento del circolo è quello che succede quotidianamente a Roma.
    Quindi dite al circolo di pratolino di sostiutire il cartello fuori che dice "Le consumazioni sono riservate ai soci ARCI" con scritto "Le consumazioni sono riservate ai possessori di tessera PD". Che schifo!!!

    RispondiElimina
  7. Certo che se questo è il cartello CONTRO BERLUSCONI....si sta freschi! Sveglia gente....

    RispondiElimina
  8. Questo non è un cartello e non è contro Berlusconi. E' l'ultima persona di cui
    qui si sente la mancanza...

    RispondiElimina
  9. BERLUSCONI FA (PER SE' MA FA!) .... GLI ALTRI STANZA SI', STANZA NO... FANNO QUESTE GUERRICCIOLE DA STRAPAZZO.
    CAPANNI SE CI SEI BATTI UN COLPO E CHIUDI LA QUESTIONE TU FARESTI COSA PRODUCENTE PER IL TUO PD.

    RispondiElimina
  10. non ero convinta di voler andare a votare... sono felice di avervi scoperti stasera!

    RispondiElimina
  11. Resto allibito da come l'area di centrosinistra continua a farsi la guerra lasciando al centrodestra, compatto e serrato, la facilità della vittoria. Resto ancora più allibito dal fatto che non si conceda una stanza, in affitto fra l'altro, ad un gruppo politico che per sua natura non gode di spazi propri e che, strano a dirsi, pur non avendo certo il cliché del PD è comunque un gruppo progressista e dalla parte del popolo. Meditiamo gente, meditiamo... su questo il centrodestra insegna molte cose!!!

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio per la solidarietà, vorrei però fare alcune precisazioni: non siamo esattamente un gruppo politico ma un gruppo di cittadini stanchi delle logiche di partito e di quanto queste hanno determinato nel governo dello Stato in generale e nello specifico nel nostro Comune.
    Il nostro obiettivo è quello di impegnarsi insieme a chiunque abbia voglia di fare, lavorando per risolvere gli annosi problemi di questo Comune, studiare uno sviluppo sostenibile e far tornare a vivere questo meraviglioso territorio. Invitiamo chi ne abbia voglia ad unirsi a noi, ad uscire di casa, a partecipare alle nostre riunioni, a dire la sua, portare le proprie idee da cittadino come noi.
    Personalmente non trovo una grande differenza tra le politiche portate avanti dalla "destra" e dalla "sinistra" concordo col fatto che la destra è più compatta e la sinistra non è mai riuscita ad esserlo...ma sarà poi un caso?...credo che anche su questo ci sarebbe da meditare ma allo stesso tempo sono convinta che sia tempo perso aspettarsi ancora qualcosa dai partiti...prossimamente sul blog ci saranno le date dei nostri incontri vieni a trovarci!

    RispondiElimina