martedì 29 aprile 2014

Signore e Signori... Si Parte....


 Ieri sera è partita ufficialmente la campagna elettorale. Come ormai sapete tutti la lista Civica PerUnAltraVaglia ha deciso di appoggiare il candidato sindaco PD Leonardo Borchi entrando in coalizione con il PD e creando la lista "Leonardo Borchi Sindaco". Un laboratorio politico che riporta senza ombra di dubbio Vaglia a sinistra, se consideriamo che PerUnAltraVaglia nel comune è stata fondata, tra gli altri, anche  da ex esponenti di Rifondazione Comunista e che ha collaborato anche ultimamente con forze ecologiste e di sinistra come SEL nella figura del consigliere regionale Mauro Romanelli e come RC con i consiglieri provinciali Lorenzo Verdi e Andrea Calò.
Abbiamo creato una squadra giovane (sia anagraficamente che mentalmente in chi giovane per anagrafe non lo è più), aperta alla partecipazione e che ha voglia di rappresentare  realmente i cittadini e di mettersi al servizio della collettività.
So che molti nel comune sono rimasti perplessi dall'evolversi dei fatti e per questo vorrei spiegare la nostra scelta.  Noi non siamo esattamente un gruppo politico ma un gruppo di cittadini stanchi delle logiche di partito e di quanto queste hanno determinato nel governo dello Stato in generale e nello specifico nel nostro Comune. Copio e incollo una frase di Cinzia Campani, una delle fondatrici della lista Civica e nel 2004 candidata sindaco per Rifondazione Comunista: "Il nostro obiettivo è quello di impegnarsi insieme a chiunque abbia voglia di fare, lavorando per risolvere gli annosi problemi di questo Comune, studiare uno sviluppo sostenibile e far tornare a vivere questo meraviglioso territorio". Per questo nel 2009 siamo nati e ci siamo presentati alle amministrative raccogliendo circa il 16% dei consensi. La nostra  attività di opposizione in consiglio comunale è stata da subito propositiva, improntata alla collaborazione. Abbiamo cercato di far sponda con quei consiglieri (pochi purtroppo) che hanno dimostrato apertura e interesse per le nostre idee e proposte. Il problema è che tutti i nostri sforzi ( nostri e dei consiglieri della maggioranza ) sono stati puntualmente mortificati da una giunta e da un sindaco che in modo arrogante e dimenticandosi di rappresentare TUTTI i vagliesi si sono rifiutati di ascoltare e di recepire anche le richieste più semplici che ovviamente arrivavano direttamente dai cittadini (problematiche relative agli edifici scolastici, fontanelle ai giardini pubblici per i bambini, segnalazioni inerenti la viabilità comunali e la sicurezza ecc ecc..). Non parliamo poi dei grandi temi come la gestione dell'acqua, dei rifiuti, l'uso di energie rinnovabili etc.... Sempre rimbalzati contro un muro di gomma. Per cui  la nostra opposizione non è mai stata una opposizione ideologica al PD, ma una opposizione concreta all'amministrazione Pieri.
Riparto quindi dalla frase di Cinzia (frase che è datata 12 giugno 2009 17:38 e che è ad oggi ancora consultabile on line) e la faccio mia: ci impegniamo a collaborare con chiunque abbia voglia di migliorare la qualità della vita dei cittadini del Comune di Vaglia. Leonardo è stato il primo a cercarci e a chiedere se condividevamo questo obiettivo, e la nostra risposta è stata senza ombra di dubbio positiva.  Il programma che abbiamo scritto e condiviso con Leonardo e con gli altri membri del PD è un bellissimo programma che ripone al centro l'individuo, che ha come obiettivo il benessere del cittadino. Ambizioso di sicuro, ma perseguibile, perché come afferma Pepe Mujica, presidente dell'Uruguay, " nessuno sviluppo può essere contro la felicità, ma deve essere a favore della felicità umana, dell’amore per la terra, della cura dei figli, dello stare con gli amici. Proprio perché è il tesoro più importante che abbiamo. Quando si lotta per l’ambiente, dobbiamo ricordare che il primo elemento dell‘ambiente si chiama “felicità umana” "
e come dice la nostra compagna Sabrina Curradi (n.b. del PD)
BUON FUTURO A TUTTI

1 commento:

  1. meno male eravate fascisti
    firmato :
    Paolino Gino ed il Suo ( e di tanti altri ) complesso

    RispondiElimina