martedì 16 giugno 2009

Come connettere con il mondo da Vaglia ?


Voi usate internet ?
Se leggete questo blog immagino di si'.

Come connettete ?
Il problema della mancanza rete e' un problema di tutta la zona di Mugello a parte interno di alcuni paesi.

Io uso Alice Mobile Data kit con un contratto di 20 euro al mese per 100 ore di connessione/mese. Uso l' internet per lavoro, quindi naturalmente non mi bastano 100 ore e faccio con un' altro sim un abbonamento di 1GB/mese ( Per ora stanno facendo un'offerta e se rinnovi prima della scandenza puoi avere un' altro GB ). Per un mese spendo piu' o meno 40 euro.

Ma la qualita' di connessione e' peggiore (EDGE 4 tacche ). La verocita' media e' 40 kbs e non ha mai superato 100 kbs. A volte sparisce totalmente la linea
Naturalmente per la mancanza di ADSL normale l'unica soluzione e' connettere con antenna USB alla rete offerta dalle compagnie di telefonini ( tipo TIM, WIND, OMNITEL, 3....)
Purtroppo a casa nostra che sta sopra Paterno prende solo la rete del Tim, quindi ho solamete questa scelta. Immagino che la situazione della connessione varia molto dipende dalla zona nell' interno del comune.

Voi che tipo di connessione avete ? Una volta qualcuno mi ha parlato della connessione con la parabola. C'e' qualcuno che ha gia' la connessione via satellite ?

Sarebbe meglio se ci fosse la rete stabile per tutta la zona del comune di Vaglia. Ma questa volta vorrei parlare della soluzione attuale.

Attualmente ho 70 kbs ( wow !! Oggi e' veloce !)

3 commenti:

  1. Chiho ti consiglio di cambiare l'abbonamento alice 100 ore con Alice 400 ore. Anche a me serve l'adsl per lavoro e a viliani la copertura umts c'è ( a volte salta ma normalmente c'è ). La spesa è di 35 € mensili, so che è cara, ma per me è stata l'unica soluzione percorribile. Il satellite ancora è troppo caro e i tempi di latenza sono troppo lunghi. Vediamo se in comune riusciamo a trovare una soluzione per tutti i cittadini

    RispondiElimina
  2. Ciao, Roberto.
    Mi sa che la connessione di Villani e' meglio di Paterno alto. Da noi non c'e' mai UMTS.
    Mi informero'dell' offerta di Alice 400.
    Grazie dsell' informazione !!

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    io invece sto a Bivigliano e dopo aver vagliato l'offerta Multilink, troppo costosa per un servizio in parte messo su con i soldi della comunità montana, ho optato per la soluzione 3 time.dati con 300 ore per 19€/mese. Non è velocissima come tim e vodafone ma riesco a downlodare anche a 30K il che mi basta. Con la Multilink non voglio avere niente a che fare, spero che entro il 2012 arrivi la tanto sperata adsl.

    RispondiElimina