Ho partecipato sabato mattina al congresso del Pd di Vaglia e non posso fare a meno di dire la mia riguardo a quanto è emerso dal discorso del segretario uscente (poi riconfermato) del circolo.
Dunque, ho appuntato tutte le parole chiave del discorso perchè onestamente ad ognuno avrei qualcusa da obiettare.
Ha parlato di rapporto tra dipendenti pubblici ed amministrazione comunale, un rapporto che è fondamentale per il funzionamento della macchina amministrativa ma che si è pesantemente incrinato a seguito dell'Unione con Fiesole.
Questo rapporto è da recuperare e da valorizzare. Ora io mi chiedo che si aspetta. L'Unione non è nata ieri e poichè è stato un crescendo di problemi per ciò che concerne proprio il rapporto con i dipendenti, mi chiedo perchè si insiste a crearne di nuovi e non inziare a risolvere i vecchi fermando questa emorragia.
Stiamo toccando veramente il fondo. Volete sapere l'ultima? Scambi di lettere tra la polizia municipale di Fiesole e quella di Vaglia inerenti i turni di lavoro. A Fiesole fanno i festivi, a Vaglia no. Prorprio per questo, a Fiesole hanno deciso di non farli più neppure loro per protestare contro questa diversificazione di trattamento. Dietro ai turni di lavoro c'è però un contratto, un regolamento che a tutt'oggi sono diversi, cosa che invece doveva essere fatta subito a seguito dell'unione dei due uffici di PM. Insomma, non si è fatta l'unione, per niente, anzi, qui si enfatizzano ancora di più le differenze senza porvi un rimedio tempestivo.
Dov'è l'mministrazione in tutto questo? Ricordo che l'amministrazione è targata Pd ed hanno tutto il potere per fare le cose.
Altro punto rapporto amministraizone - cittadini. Anche qui di cose da dire ve ne sarebbero......a partire dalla grande idea di fare l'Unione senza ascoltare la voce della gente. Ma abbiamo tutte le scelte prese dall'amministrazione senza ascoltare cosa ne pensino gli abitanti. Parlo di bilancio partecipato, urbanistica partecipata ecc ecc.
Esiste anche una legge regionale sulla partecipazione, insomma non è un tema astruso. Ma anche qui non si capisce perchè non ci si è mossi prima nonostante come lista civica abbiamo più volte urlato che la gente deve essere informata e deve essere partecipe alle scelte.
Punto sull'economia locale. Si parla di sviluppo economico del comune di Vaglia, comune collinare che non vede un patrimonio industiale (e lasciatemelo dire....per fortuna) e quindi si tratta capire quale vocazione ha il nostro comune per poter al meglio pianificarne uno sviluppo.
Duqnue, secondo il segretario, fare le opere pubbliche di rilievo (una di queste la scuola Barellai di cui si discute da ben 20 anni) di sicuro permetterà all'economia di ripartire.
Onestamente non concordo affatto con questa teoria volendo allargare l'orizzonte è come dire "facciamo il ponte di Messina, grandissima opera pubblica, per dare lavoro ai disoccupati".
Fermo restando che la scuola è un punto focale dello sviluppo di un comune e dei suoi abitanti, dire che l'economia riparte con le opere pubbliche è sbagliato.
L'economia riparte grazie alle idee, al lavoro, agli strumenti che permettono alle persone di lavorare (ovviamente il discorso qui è più ampio e deve confrontarsi con la politica fiscale nazionale).
Dovremmo dunque prima di tutto inquadrare la nostra vocazione economica e qui costruire un progetto di sviluppo.
Il nostro territorio, per tutta una serie di caratteristiche, può tranquillamente candidarsi per uno sviluppo turistico in chiave sostenibile.
Un turismo di qualità. Ma per questo il territorio va tutelato. Non si può costruire ovunque, non si può costruire male, ma il tutto deve essere ben in equilibrio con l'ambiente.
Da valorizzare altresì le produzioni locali delle aziende agricole che qui troviamo.
Ma come possiamo fare tutto questo se neppure abbiamo un ufficio informaizoni turistiche nel nostro comune? Non esiste un ufficio amministrativo che tratta di pianificazione turistica, di promozione turistica. Siamo usciti dalla comunità montana Mugello dove eravamo in gestione associata all'ufficio turistico, ufficio che funziona alla grande e promuove il turismo targato "Mugello" in Italia ed all'estero.
Anche in questo caso, quando è stata fatta l'Unione con Fiesole, non è stata presa in considerazione, l'idea di inserire immediatamente la funzione del turismo tra le funzioni congiunte. La dice lunga su quanto effettivamente interessi ai nostri amministratori lo sviluppo del turismo nel nostro comune.
Il risultato è il nulla! Operatori lasciati a se stessi.
Parliamo allora della scuola Barellai che da 5 anni noi della lista civica chiediamo sia fatta in legno! Il consiglio decide che l'ampliamento della scuola sia in legno ma dal palazzo del potere partirà a gennaio la gara per l'affidamento dei lavori per l'ampliamento IN CALCESTRUZZO!!
Insomma, di cosa stiamo parlando allora? Il consiglio non ha davvero più potere? Diamo delle direttive ed il responsabile dell'ufficio lavori pubblici se ne frega così? E chi ha il potere di fermarlo, perchè non lo fa?????
La scuola in legno costa meno della metà di una scuola in calcestrutto senza contare che è antisismica.
Non vorrei dilungarmi oltre, anche se avrei molte altre cose da dire................
Invito solo i nostri amministratori Pd a FARE e non più solamente a PARLARE di cambiamento.
Laura Nencini
PerUnAltraVaglia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento